Back to top

DISsemination PLAtform - DISPLA

La piattaforma web per la disseminazione dei Progetti di Ricerca

Publication Date

… nei progetti di ricerca, il termine “disseminazione” indica quell’insieme di azioni e strategie volte a diffondere le informazioni sui risultati del progetto, in modo da massimizzarne l’impatto su individui, enti e comunità…

La piattaforma internet DISPLA consente a enti di ricerca, laboratori pubblici e privati e a tutti i centri per l’innovazione di disporre, in modo veloce ed efficacie, di una piattaforma web per diffondere contenuti e attività relative ai propri progetti di ricerca e sviluppo.

Grazie a DISPLA, sarete in grado di:

  • diffondere tutte le informazioni sui progetti di ricerca
  • coinvolgere partners, interlocutori istituzionali, stakeholders, cittadini e i media
  • porsi al centro di tutta la strategia comunicativa

    Introduzione

    Nei progetti di ricerca, il termine “disseminazione” indica quell’insieme di azioni e strategie volte a diffondere le informazioni sui risultati del progetto, in modo da massimizzarne l’impatto su individui, enti e comunità. Si tratta di uno processo essenziale in quanto favorisce il trasferimento dei risultati e il loro utilizzo da parte di un pubblico più vasto.

    Questa attività del progetto merita, quindi, un’attenzione particolare sia nella fase di stesura della proposta progettuale, sia durante la sua implementazione.

    Quando si parla di disseminazione, si fa riferimento al trasferimento dei risultati per favorirne uno sfruttamento (anche di tipo economico), in una prospettiva di utilizzo pratico. In questo caso, il target di riferimento sarà composto da soggetti specializzati in un determinato settore, per esempio la comunità scientifica, oppure i legislatori.

    Più in generale, la comunicazione, invece, include attività di informazione e promozione per aumentare la visibilità del progetto e quindi si rivolge ad un target più generico (l’opinione pubblica, i media).

    Perché diffondere un progetto di ricerca

    • Per diffondere informazioni sia sul progetto in generale sia su attività e prodotti specifici, evidenziandone il valore aggiunto e l’innovatività;
    • Per aumentare la consapevolezza sull’importanza del progetto per i territori interessati;
    • Per rafforzare ed ampliare il coinvolgimento e la partecipazione dei gruppi target;
    • Per facilitare e rafforzare i rapporti tra i partners del progetto al fine di raggiungere i risultati previsti;
    • Per pubblicizzare il finanziamento della Commissione europea e il suo impegno per lo sviluppo dei territori e dei cittadini;
    • Per influenzare i decision-makers e facilitare le loro decisioni grazie alla formulazione di raccomandazioni;
    • Per sensibilizzare le future autorità finanziatrici assicurando la continuità e la sostenibilità del progetto.

    Cosa disseminare

    I risultati del progetto possono comprendere risultati concreti (tangibili), oppure conoscenze, competenze ed esperienze che sia gli organizzatori del progetto sia i partecipanti alle attività hanno acquisito (risultati astratti). Alcuni esempi:

    • Prodotti, Metodi, Esperienze
    • Buone pratiche, Raccomandazioni, Linee-guida

    Chi sono i destinatari della disseminazione

    Esempi di destinatari possono essere:

    Interlocutori istituzionali: richiedono un costante aggiornamento rispetto alle fasi di realizzazione del progetto. In particolare, la Commissione Europea necessità di comunicazioni che siano in grado di render conto del positivo investimento effettuato nel finanziamento del progetto.

    Stakeholders: sono portatori di interessi qualificati e sono in grado di valutare gli effetti del progetto in termini tecnici ed economici.

    Cittadini: pur non avendo un interesse diretto ai risultati di progetto, possono comunque trarre vantaggio da esso in termini di qualità di vita, opportunità per il territorio, etc.

    Media: sono strategicamente importanti in quanto sono in grado di amplificare le comunicazioni a loro indirizzate, dando forte risonanza alle azioni di progetto.

    Come divulgare i risultati

    Esistono diversi metodi e canali di disseminazione dei progetti europei.

    Per massimizzarne l’impatto e raggiungere nuove fasce di pubblico si consiglia di sfruttare al massimo i canali internet e social e adottare un mix bilanciato di strumenti di comunicazione online e offline: workshop, seminari, convegni, comunicati stampa, prodotti audiovisivi e multimediali, eventi pubblici, contatti e reti esistenti.

    Qualunque sia la strategia di comunicazione che si intenda adottare, essa non può ormai prescindere da una piattaforma web, che possa svolgere la funzione di punto di riferimento e fulcro attorno a cui potrà ruotare tutto il processo di comunicazione.

    L’attività di disseminazione costituisce parte integrante del progetto per tutta la sua durata; pertanto, la predisposizione di una piattaforma web adeguata per organizzare e diffondere le comunicazioni dovrebbe essere tra le prime priorità.

    Come valutare il successo della disseminazione

    La valutazione dell’impatto è una componente essenziale dei progetti europei, e la disseminazione è uno strumento prezioso per misurare i risultati e generare le raccomandazioni per i miglioramenti futuri.

    La piattaforma offre varie possibilità per misurare il successo della disseminazione, ad esempio:

    • sulla base delle news pubblicate
    • sulla base del numero dei partecipanti agli eventi
    • sulla base dei dati gestiti nell’area rassegna stampa
    • sulla base di indici sull’utilizzo del sito web (numero di accesi, bouncing rate, tempo di permanenza sul sito, etc.)

    Architettura della Piattaforma

    Lo stack architetturale Opensource

    La piattaforma è basata su uno stack architetturale completamente open source di tipo LAMP o WAMP

    Il CMS (Content Management System) Drupal

    In informatica un content management system, in acronimo CMS (sistema di gestione dei contenuti in italiano), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando i redattori dei contenuti e gli amministratori del sistema da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.

    In particolare, la piattaforma DISPLA è basata sul CMS Drupal, che è uno dei più diffusi ed apprezzati al mondo. Drupal è ad esempio utilizzato dalla NASA, dall’ONU e, a livello nazionale, da molte organizzazioni private e pubbliche, tra cui AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

    L’estrema versatilità di questo Content Management System (CMS) consente di rispondere efficacemente a una grande varietà di esigenze. Drupal è una piattaforma software modulare, scritta in linguaggio PHP e distribuita sotto licenza GNU GPL, ovvero un programma che girando lato server permette la creazione e distribuzione di complesse piattaforme web dinamiche. Drupal è particolarmente adatto per numerose, ottime ragioni:

    • è diffuso, è adottato da più di 1.000.000 di siti (è il terzo CMS al mondo per diffusione)
    • è open source, è sviluppato in linguaggio PHP, rilasciato sotto GNU General Public License e mantenuto e sviluppato da una community di centinaia di sviluppatori
    • è sicuro, perché è rilasciato libero da buchi di sicurezza. Inoltre è stato definito un processo rigoroso che, dopo aver individuato una vulnerabilità, la affida al Drupal Security Team che individua la soluzione e la pubblica nel code repository
    • è flessibile, perché il suo uso può essere esteso a tutte le esigenze e dispone di un ampio catalogo di estensioni
    • è scalabile, ovvero consente di partire da progetti più piccoli che possono crescere nel tempo, aggiungendo funzionalità, servizi e contenuti
    • sfrutta la programmazione ad oggettie separa nettamente gli aspetti legati all’interfaccia da quelli applicativi, con tutti i vantaggi relativi (in primis, manutenibilità, gestione e riuso del codice, etc.)

    Conformità a linee guida e a standard della PA

    La piattaforma è stata progettata by-design in conformità con gli standard e le linee guida AgID per il design dei siti web della Pubblica Amministrazione.

    Accessibilità e responsività

    Oltre a rispecchiare le linee guida e le indicazioni fornite per le PA, DISPLA è coerente con gli attuali “digital trend” e con i criteri di accessibilità e usabilità:

    • mobile first e responsive web design
    • flat & material design
    • colori e tipografia

    Multi Progetto e Multi Sites

    La piattaforma è in grado di gestire più progetti di ricerca, ciascuno dei quali può essere associato a differenti partner e teams. Ciascun progetto è dotato di una propria Home Page, ed accessibile da uno specifico indirizzo internet, associabile a domini differenti.

    I contenuti della piattaforma, come ad esempio una news o un evento, possono essere associati ad uno specifico progetto di ricerca, a un insieme di progetti specificato, od anche comuni a tutti.

    Multi Redazione

    La piattaforma consente di associare ciascun utente “redattore”, che deve occuparsi ad esempio di inserire news, eventi, comunicati stampa, etc, ad uno o più specifici progetti.

    Multi Lingua

    La piattaforma supporta nativamente la gestione di più lingue, utilizzando le funzioni offerte dal CMS Drupal sottostante.

    Diffusione su Internet

    La piattaforma è nativamente strutturata per favorire la diffusione su internet delle informazioni relative al progetto, in una ottica “in-bound”, che prevede di diffondere le informazioni pubblicate sul sito in modo che siano gli utenti stessi ad interessarsi ai contenuti presenti sul sito, evitando l’invio di fastidiose campagne di mailing o altre forme di promozione “out-bound”.

    Search Engine Ottimizzation (SEO)

    La piattaforma DISPLA, essendo basata su Drupal, offre nativamente una serie di accorgimenti in grado di favorire la visibilità su internet del progetto e il posizionamento sui motori di ricerca, tra cui:

    • clean urls associabili ad ogni pagina del sito
    • title tag e meta tag associabili ad ogni pagina del sito
    • progetti associati ad un dominio distinto

    Condivisione sui Social

    Tutti i contenuti presenti sulla piattaforma possono essere facilmente condivisi sui social, tra cui LinkedIn e Facebook.

    Integrazione con altri siti e piattaforme

    La piattaforma può inoltre essere facilmente personalizzata per integrarsi con altri siti e piattaforme, ad esempio mediante

    • feed RSS
    • l’API Rest di Drupal
    • l’utilizzo di moduli resi disponibili dalla community Drupal
    • personalizzazioni realizzate ad-hoc

     

     

    La piattaforma può essere fornita “on-premise” e installata presso la server farm di un ente, oppure resa disponibile in cloud.

    Su questa soluzione e-Soft può fornire tutti i servizi necessari per l’installazione, configurazione, formazione e conduzione applicativa (helpdesk, manutenzione, etc.).

    Home Page
    DISPLA Home