Back to top

Drupal per la Pubblica Amministrazione

Article Image
Lnee guida ai servizi della PA

Drupal è una paittaforma ampiamente adottata da molte pubbliche amministrazioni centrali e locali, tra cui l'Agenzia per l'Italia digitale (AGID). La piattaforma è inoltre adottata anche in molti paesi esteri, tra cui la Casa Bianca e le Nazioni Unite.

Per supportare pienamente le pubbliche amminstrazioni, e-Soft ha di recente contestualizzato un tema Drupal in linea con le "linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione", che risulta paricolarmente indicato per la P.A. ed è ricco ricco di funzionalità: le linee guida per il design dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione sono uno strumento di lavoro per la Pubblica Amministrazione e i loro fornitori, e servono ad orientare la progettazione di ambienti digitali fornendo indicazioni relative al service design (progettazione dei servizi), al content design (progettazione dei contenuti), alla user research (ricerca con gli utenti), e alla user interface (interfaccia utente).

Il punto di partenza da cui ci siamo ispirati per rispettare tali requisiti è stato il tema generico  Bootstrap Italia, che rappresenta il più importante punto di riferimento  per la creazione di applicazioni web nel pieno rispetto delle Linee guida di design per i servizi web della PA.